Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Magazine online di Orzinuovi

Bassa Voce

Ti trovi qui:Home / Valentina Ottoboni - Bassa Voce
Valentina Ottoboni

Valentina Ottoboni

Vive a Orzinuovi. Ha studiato lettere presso l' Università degli studi di Bergamo, dove ha conseguito la laurea specialistica in Culture Moderne Comparate.

GustAvo apre l’estivo e propone l’aperitivo della domenica.

Il Ristorante Pizzeria GustAvo a Barco con l’aprirsi della bella stagione inaugura la terrazza estiva per permettere ai clienti di gustare il loro pranzo della domenica o la loro cena all’aperto, comodamente seduti di fronte ad una distesa di campi a pochi passi dal fiume Oglio, che rilassa e fa sentire immersi nella natura.

Etichettato sotto
Pubblicato in Food & Drink
Giugno 18 2018

Domenica 24 giugno torna Padernello a tavola!

Domenica 24 giugno torna un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina tipica bresciana: Padernello a Tavola, la cena itinerante più attesa della bassa, che nasce dal desiderio di raccogliere dei fondi che servano per la ristrutturazione di una parte del castello.

Etichettato sotto
Pubblicato in Food & Drink
Giugno 14 2018

Cinefotoclub Nuove Frontiere ottiene la medaglia d’argento dai francesi!

Ancora una volta il Cinefotoclub Nuove Frontiere di Orzinuovi si distingue per la qualità e la serietà del suo impegno e del suo modus operandi. Lino Martinetti e Claudio Festa del Cinefotoclub sono stati, con l’aiuto degli altri componenti del circolo fotografico, per la maggior parte provenienti da Soncino, gli ideatori e gli autori di un audiovisivo dal titolo Conteso che si è aggiudicato il terzo posto, vincendo una bellissima medaglia d’argento, al Trophée de Paris, che è un Festival International de courts métrages photo (festival internazionale degli audiovisivi fotografici) indetto dalla Fédération Photographique de France.

Pubblicato in FOTOGRAFIA
Giugno 11 2018

Poesia e fotografia dialogano alla Rocca

Orzinuovi presenta ReImmagina presso la Rocca. Ventisei fotografi interpretano la poesia di Alda Merini.

Pubblicato in FOTOGRAFIA
Maggio 28 2018

Massimo Recalcati, I tabù del mondo, Einaudi, 2017, pp. 170

I tabù del mondo dello psicanalista lacaniano Massimo Recalcati è un libro che indaga la dialettica esistente tra l’esperienza del limite e la spinta alla sua violazione, che caratterizza da sempre la vita umana e sulla quale si fonda “l’iscrizione simbolica del tabù”. La riflessione filosofica di Recalcati si basa su una concezione positiva e umanizzante del tabù, foriero del segreto di cui ogni vita umana è impregnata. Il limite, la Legge, il tabù, non vanno considerati come forme repressive per la vita umana, bensì come fondamenti etici di ogni esistenza che faccia del desiderio la propria bussola. La raccolta di saggi passa in rassegna diverse figure mitologiche e numerose patologie cliniche per mostrare come oggi sia necessaria una rivalorizzazione del tabù come effetto di una Legge che umanizza la vita.

Pubblicato in Libri a merenda
Maggio 19 2018

ReIMMAGINA

ReImmagina: mostra collettiva di fotografia presso la Rocca San Giorgio. Ventisei fotografi interpretano la poesia di Alda Merini.

Pubblicato in ARTE
Maggio 16 2018

GustAvo ti aspetta con i suoi menu promozionali

Il Ristorante Pizzeria Da GustAvo, sito nella splendida cornice di un palazzo storico in Barco di Orzinuovi, ha ampliato la sua offerta proponendo due menu a prezzo a fisso. Il Menu Promo è disponibile le sere dal martedì al venerdì e la domenica a pranzo. Al prezzo di 20 € a persona propone un Tortino di patate con speck fumé come antipasto, un primo a scelta tra cinque proposte, un secondo a scelta tra altrettanti piatti, un calice di vino, acqua e caffè.

Etichettato sotto
Pubblicato in Food & Drink
Aprile 18 2018

È meglio se continuo a cantare: la musica come forma di resistenza

Poco tempo fa mi è stato regalato, con mio grande piacere, l’ultimo lavoro di un cantante e musicista piacentino, Edoardo Cerea, dal titolo È meglio se continuo cantare (Ceredo Records). L’album, il quarto dall’esordio di Edoardo con Come se fosse normale (BMG Ricordi) del 2004 contiene dieci pezzi inediti, che lasciano emergere una vena molto più cantautorale rispetto ai lavori precedenti.

Etichettato sotto
Pubblicato in Musica
Aprile 13 2018

Pasqua e Pasquetta da Gustavo: per un momento di convivialità e relax

È famoso il detto Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi! Con chiunque abbiate deciso di trascorrere la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta quest’anno, sarebbe bello trovare un modo per passare qualche ora in compagnia, in un luogo accogliente e gustando dei piatti che sanno sapientemente combinare prodotti semplici e genuini con preparazioni particolari. Il contesto potrebbe davvero fare la differenza: essere comodamente seduti in un palazzo storico, elegante e informale al contempo, situato in mezzo alla campagna, nella tranquillità che solo la natura sa dare, in una posizione strategica per poi fare una bella passeggiata o pedalata, garantirebbe una domenica di convivialità e relax da condividere con le persone che amiamo.

Etichettato sotto
Pubblicato in Food & Drink
Marzo 19 2018

Appuntamento a teatro i venerdì di marzo a Padernello!

Anche quest’anno, nel mese di marzo il piccolo e suggestivo borgo di Padernello si fa cornice di una interessante rassegna teatrale organizzata in collaborazione con il CTB, Centro Teatrale Bresciano, e con il contributo di Circuiti Teatrali dal Vivo, Regione Lombardia, Cultura Sostenibile, bando della Fondazione Cariplo.

Pubblicato in Cultura & Società
Marzo 09 2018
Pagina 1 di 2

About

  • Chi è Communitas? Anzi chi siamo? Siamo una Associazione Culturale che cerca di fare girare un po’ di idee per la Bassa Bresciana.

    Leggi tutto...

Redazione

Communitas Associazione Culturale

Cell: +39 3397545417

Cell: +39 3396344517

scrivici una mail