Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Magazine online di Orzinuovi

Bassa Voce

Valentina Ottoboni

Valentina Ottoboni

Vive a Orzinuovi. Ha studiato lettere presso l' Università degli studi di Bergamo, dove ha conseguito la laurea specialistica in Culture Moderne Comparate.

A chi andrà lo scettro di miglior spiedista?

Torna, attesissima, anche quest’anno a Padernello, una delle competizioni gastronomiche più seguite nella Bassa Bresciana dagli amanti della carne. Domenica 20 ottobre, in concomitanza con I mercati della terra si terrà infatti la “Gara di spiedo della bassa” per ottenere lo scettro di miglior spiedista bresciano 2019, organizzata in collaborazione con la Confraternita Amici del Porcello di San Paolo.

Pubblicato in Food & Drink
Ottobre 12 2019

Gli anni Venti rivivono per una sera al GustAvo

L’ampia e suggestiva cornice di Palazzo Martinengo a Barco di Orzinuovi, sede del Ristorante Pizzeria da GustAvo, è stata il teatro di una meravigliosa festa a tema Anni Venti lo scorso venerdì 27 settembre e ha visto le sue sale animarsi di musica jazz, paillettes, frange, lustrini e copricapo di diverse fogge. Non mancavano nemmeno i sigari e i revolver (ovviamente finti).

Pubblicato in Food & Drink
Settembre 29 2019

Padernello: piccolo borgo promotore di grandi eventi!

Il piccolo borgo di Padernello, chicca della Bassa Bresciana, è sempre molto attivo sul fronte enogastronomico. Il cuore pulsante di questa frazione di Borgo San Giacomo immersa nella quiete della campagna, per lo più coltivata a farro, sono infatti oltre al castello, i 4 locali di ristorazione che lavorano in sinergia per la valorizzazione della cucina tipica del territorio, allietando i visitatori con le loro proposte.

Pubblicato in Food & Drink
Settembre 24 2019

Ferragosto a Padernello

Lo sapevate che il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, che significa letteralmente “riposo di Augusto”. Questa festività vanta infatti origini antiche, che risalgono alla prima fase imperiale romana. Fu infatti l’Imperatore Augusto ad istituire questa festa per consentire il meritato riposo dopo il logorante lavoro in campagna.

Pubblicato in Food & Drink
Agosto 07 2019

Egon Schiele. Il corpo struggente. Una intensa biografia a fumetti

La graphic novel di Otto Gabos edita dalla casa editrice Centauria e dedicata alla vita dell'artista Egon Schiele è un libro che merita di entrare nelle librerie di tutti gli amanti dell'arte. Questa lettura infatti è preziosa e ricca sotto molti punti di vista, che cercherò di illustrare in questa mia recensione.

Pubblicato in Libri a merenda
Aprile 25 2019

Lo spiedo: piatto iconico della bassa bresciana. Dove mangiarlo?

Parlare di spiedo significa catapultarsi nella cultura gastronomica della Bassa Bresciana. Significa anche, tra bresciani, iniziare numerose discussioni su come preparare al meglio questo cavallo di battaglia delle terre basse. Ad ogni località le sue ricette e ad ogni chef i suoi ingredienti segreti. Tuttavia in ogni variante è un piatto ricco, succulento e strutturato, ideale da mangiare in un contesto conviviale, rigorosamente accompagnato da un abbondante cucchiaio di polenta.

Pubblicato in Food & Drink
Marzo 11 2019

Lo spiedo a Padernello è Slow e solidale

La terza domenica di ogni mese il castello di Padernello ospita i Mercati della terra, dove si vendono prodotti coltivati e preparati secondo i principi cardine dello Slow Food: buono, pulito e giusto. Per i prossimi 3 appuntamenti, che si terranno nelle domeniche 17 febbraio, 17 marzo e 14 aprile, la corte del castello sprigionerà profumo di spiedo.

Pubblicato in Food & Drink
Febbraio 14 2019

Padernello: festività per tutti i gusti

Dicembre è un mese magico, carico di aspettative e voglia di condividere momenti di gioia in compagnia di chi amiamo. Molto spesso, durante questi giorni pieni di festività, non si considerano i luoghi a noi vicini come mete privilegiate per trascorrere qualche momento di relax e distensione. Io invece vi consiglio, se abitate nella Bassa Bresciana, terra di campi e duro lavoro, di non snobbare alcune realtà della zona, che possono rivelarsi delle vere chicche.

Pubblicato in Food & Drink
Dicembre 12 2018

Ruggero de I Timidi conquista il pubblico bresciano al Latte Più Live

Sabato 27 ottobre sul palco del Latte Più Live di Brescia si è tenuto il concerto di Ruggero de I Timidi, sesta tappa del Giovani Emozioni Tour, inaugurato lo scorso 7 ottobre all’Oktoberfest di Trento.

Pubblicato in Musica
Ottobre 30 2018

Intensissimo Riccardo Maffoni al Vinyl di Orzinuovi

Coloro che ieri sera, sabato 13 ottobre 2018, hanno trascorso la serata al Vinyl di Orzinuovi, hanno avuto la fortuna e l'onore di ascoltare un intensissimo e maturo Riccardo Maffoni esibirsi con la sua band al completo: una straordinaria Federica Zanotti alla batteria, Eugenio Curti alla chitarra elettrica, Andrea Gipponi al basso e Ottavio Barbieri alle tastiere.

Pubblicato in Musica
Ottobre 17 2018
Pagina 1 di 4

Redazione

Communitas Associazione Culturale

Cell: +39 3397545417

Cell: +39 3396344517

scrivici una mail

Newsletter