Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Magazine online di Orzinuovi

Bassa Voce

Libri a merenda

Egon Schiele. Il corpo struggente. Una intensa biografia a fumetti

La graphic novel di Otto Gabos edita dalla casa editrice Centauria e dedicata alla vita dell'artista Egon Schiele è un libro che merita di entrare nelle librerie di tutti gli amanti dell'arte. Questa lettura infatti è preziosa e ricca sotto molti punti di vista, che cercherò di illustrare in questa mia recensione.

L’arte di rimanere anonimi

Ma ditemi la verità, vi stupireste mai di apprendere che un filosofo brillante, illuminato e illuminista come Voltaire, noto per i suoi scritti sulla tolleranza delle diversità di pensiero e per la difesa ad oltranza di posizioni ideologiche nettamente contrarie alle sue, disprezzava così profondamente J.J.Rousseau, uno dei suoi colleghi più noti del suo tempo, tanto da scrivergli una quantità più o meno rilevante di lettere anonime ?

Novembre 09 2018

La strana guerra di Totuccio

In un mondo “all’incontrario” come ci hanno narrato molti scrittori, registi teatrali e cinematografici, i protagonisti delle storie riflettono valori ideali e psicologici diversi da quelli comunemente condivisi. Come in uno specchio deformante essi vivono, agiscono e pensano al contrario della nostra “nomalità” quotidiana.

Contro il sacrificio: per un'etica a favore del desiderio.

Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale è il titolo dell'ultimo libro di Massimo Recalcati, edito da Raffaello Cortina Editore (147 pagine). Il titolo è forte e paradigmatico, decisamente schierato a favore di una visione della vita che si opponga al sacrificio, o meglio alla sua declinazione perversa di "fantasma sacrificale". Nell'introduzione Recalcati afferma che in un tempo in cui il sacrificio si è deritualizzato, esso continua a permeare la nostra esistenza nella forma, per lo più patologica, dell'autosacrificio.

Massimo Recalcati, I tabù del mondo, Einaudi, 2017, pp. 170

I tabù del mondo dello psicanalista lacaniano Massimo Recalcati è un libro che indaga la dialettica esistente tra l’esperienza del limite e la spinta alla sua violazione, che caratterizza da sempre la vita umana e sulla quale si fonda “l’iscrizione simbolica del tabù”. La riflessione filosofica di Recalcati si basa su una concezione positiva e umanizzante del tabù, foriero del segreto di cui ogni vita umana è impregnata. Il limite, la Legge, il tabù, non vanno considerati come forme repressive per la vita umana, bensì come fondamenti etici di ogni esistenza che faccia del desiderio la propria bussola. La raccolta di saggi passa in rassegna diverse figure mitologiche e numerose patologie cliniche per mostrare come oggi sia necessaria una rivalorizzazione del tabù come effetto di una Legge che umanizza la vita.

Centrale Zero a Offanengo

Comune di Offanengo

INCONTRO CON L’AUTORE Presentazione del libro: Centrale Zero di Paolo Pissavini
Edizioni Angolazioni
Venerdì 12 gennaio ore 21,00 sala al piano primo Biblioteca Comunale

Gennaio 09 2018
Pagina 1 di 5

Redazione

Communitas Associazione Culturale

Cell: +39 3397545417

Cell: +39 3396344517

scrivici una mail

Newsletter