Editoriali
A tutti gli amici e Simpatizzanti
Orzinuovi 07 maggio 2020
A Tutti gli Amici e Simpatizzanti della nostra Associazione.
Questi tempi difficili ci impediscono anche solo di progettare nuove iniziative. Stiamo cercando di riorganizzare le idee e di trovare i modi e le forme per potere dare il via a qualche nuova iniziativa per i prossimi mesi, sperando che la morsa dell’isolamento si possa allentare e che alcuni spazi tornino ad essere fruibili. Ma proprio in questi giorni di isolamento obbligato, molti di noi si sono resi conto di quanto la Cultura sia importante. Di quanto possa aiutarci, e di quanto possa riempire tempi che, abituati alla frenesia del nostro mondo moderno, ci possono sembrare vuoti e noiosi.
Aiutaci a vivere ed a fare girare le idee
Si avvicina il tempo della DICHIARAZIONE DEI REDDITI e con essa della scelta della destinazione del 5x1000.
Quest’anno destina il tuo 5x1000 alla nostra Associazione Culturale.
IL SILENZIO E L’INDIFFERENZA NON SONO CONSENTITI
Nelle scorse settimane anche ad Orzinuovi la Lega Nord ha avviato una "campagna d'estate" sulla immigrazione. Prima la voce sui 200 profughi che sarebbero arrivati ad Orzinuovi, poi la campagna contro la "moschea", ora la questione dei 5 profughi che dovrebbero essere ospitati ad Orzinuovi ( 5, non 200). Il tutto in un crescendo che ha raggiunto l'apice nell'incredibile campagna "segnala il clandestino". Si sta fomentando paura ed odio, gratuitamente. Solo per speculare elettoralmente su un problema immenso che non si può risolvere con semplicioneria poiché coinvolge temi molto più grandi di Orzinuovi e dell'Italia stessa.
Premio Linetti, sezione prosa e poesia
Pubblichiamo gli scritti e le poesie dei ragazzi premiati e segnalati al Premio Linetti che ci sono pervenuti:
Maria Baronchelli si è aggiudicata il Premio letterario LINETTI
Il Premio Letterario Linetti è rivolto agli studenti delle superiori della Bassa Bresciana. Quest’anno, nel settore “Prosa” , si è aggiudicata il terzo premio una ragazza di Orzinuovi che frequenta l’ISS Cossali : MARIA BARONCHELLI. Pubblichiamo qui il suo lavoro, che abbiamo trovato molto interessante, invitandovi a leggerlo perché ne vale la pena. A Maria i nostri complimenti e l’augurio di continuare a scrivere cose belle come questa e, chissà, magari intraprendere la via della scrittura.
Lo sviluppo possibile della bassa
Stiamo vivendo la crisi più grave che le nostre generazioni hanno dovuto attraversare. Se pensiamo di potere aspettare miracoli da Roma o Milano, ci stiamo illudendo. Quello che è in gioco è ( e credo che per tutti noi questa sia la preoccupazione principale) il futuro delle giovani generazioni cioè dei nostri figli e nipoti, molti dei quali stanno già andando a cercare il loro futuro altrove spesso accettando, per potersi costruire un dignitoso pezzo di vita, condizioni di lavoro precarie e che nulla hanno a che fare con gli studi compiuti. D’altra parte Orzinuovi sta vivendo una fase di evidente declino. Ma questo declino è inevitabile? E’ inarrestabile?