Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Magazine online di Orzinuovi

Bassa Voce

Articoli filtrati per data: Luglio 2018

Quali numeri contano davvero?

Stamattina su facebook ho visto che un'insegnante della scuola elementare del mio paese ha condiviso con piacere il post di uno psicologo, Elpidio Cecere, dal titolo paradigmatico: Il tuo futuro non è scritto in pagella. Il breve post era una riflessione sull'importanza, o meglio sulla scarsa importanza dei voti stampati sul pagellino scolastico.

Luglio 30 2018
Pubblicato in Cultura & Società

La strana guerra di Totuccio

In un mondo “all’incontrario” come ci hanno narrato molti scrittori, registi teatrali e cinematografici, i protagonisti delle storie riflettono valori ideali e psicologici diversi da quelli comunemente condivisi. Come in uno specchio deformante essi vivono, agiscono e pensano al contrario della nostra “nomalità” quotidiana.

Luglio 19 2018
Pubblicato in Libri a merenda

Contro il sacrificio: per un'etica a favore del desiderio.

Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale è il titolo dell'ultimo libro di Massimo Recalcati, edito da Raffaello Cortina Editore (147 pagine). Il titolo è forte e paradigmatico, decisamente schierato a favore di una visione della vita che si opponga al sacrificio, o meglio alla sua declinazione perversa di "fantasma sacrificale". Nell'introduzione Recalcati afferma che in un tempo in cui il sacrificio si è deritualizzato, esso continua a permeare la nostra esistenza nella forma, per lo più patologica, dell'autosacrificio.

Luglio 18 2018
Pubblicato in Libri a merenda

La notte della Cicala - venerdì 20 luglio

Spettacolo con mangiafuoco e giocoliere + Valentina Gabanetti Quartet & Lorenzo Lama in concerto - a seguire selezione musicale Melody Mojo: Volto di Marja :: Loop Looper

Luglio 18 2018
Pubblicato in Musica

Canon - Nuovi Ef 70-200MM serie L

Un po’ di storia. Era il 1995. Usciva il primo Canon 70-200 f/2,8L USM. Il digitale era agli albori e la pellicola faceva ancora bella mostra di sé. La qualità restituita dall’ottica era altissima, da sogno per quei tempi; con un disegno che prevedeva 18 elementi in 15 gruppi (oggi ne vedremo delle belle in tal senso).

Luglio 12 2018
Pubblicato in FOTOGRAFIA

Ad Acqualunga, il 20 luglio, la "Notte della Cicala"

"La notte della cicala", una serata all'insegna di bella musica e del ritrovarsi. Comune di Borgo San Giacomo e consiglio di frazione di Acqualunga con I volontari della frazione propongono: "La notte della cicala". Le feste patronali coinvolgeranno anche la frazione piu' bella, con due serate: venerdi 20 e sabato 21 luglio.

Luglio 12 2018
Pubblicato in Musica

I benefici della meditazione

La parola meditare deriva dal latino, meditàri e propriamente significa misurare con la mente, volgere nell’animo. Nel corso degli ultimi tre decenni, le varie pratiche di meditazione sono state inserite in programmi psicoterapeutici per i loro importanti benefici provati scientificamente. (cfr. Baer, 2003; Grossman, 2004); di fatti la meditazione aumenta la consapevolezza dell’esperienza del momento presente ( qui ed ora ) con un atteggiamento compassionevole non giudicante (Kabat-Zinn, 1990).

Luglio 10 2018
Pubblicato in Ben-Essere

Filosofi biblisti ed economisti tra gli ospiti del Festival "Filosofi lungo l'Oglio"

Nuove tappe per la maratona del pensiero Filosofi lungo l’Oglio diretta dalla filosofa Francesca Nodari e promossa dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio. Sei nuovi appuntamenti in provincia di Brescia per la tredicesima edizione del Festival, che declina quest’anno il tema del “Condividere” attraverso la voce dei più illustri pensatori contemporanei.

Luglio 07 2018
Pubblicato in Cultura & Società

A Padernello, una cena con lo chef Massimo Spigaroli

Giovedì 19 Luglio alle ore 20.00 ritorna nelle sale del Castello di Padernello la cena esclusiva ideata e realizzata dallo chef emiliano Massimo Spigaroli, patron dell'Antica Corte Pallavicina.
Non una cena qualunque, Spigaroli è infatti uno dei più importanti chef emiliani, così radicato sul suo territorio da essere capace di tradurne i frutti in preziosi gioielli. Suo è il culatello più richiesto al mondo: persino il principe Carlo d'Inghilterra ne ha richiesto il segreto. Durante la cena lo chef racconterà i suoi piatti, le materie prime utilizzate, le tecniche di preparazione e lo stretto legame con il territorio.

Luglio 04 2018
Pubblicato in Food & Drink

Ad ogni stagione i suoi sapori. Il Vegnot inaugura il Menu Estate.

Con l’arrivo dell’estate si ha voglia di piatti nuovi, ricchi in sapore e colore, ma leggeri e freschi, per soddisfare il palato, ma non appesantirsi. La Trattoria Locanda del Vegnot per la calda stagione appena iniziata ha rinnovato la sua proposta culinaria inserendo nel menu piatti genuini e appetitosi, che siano in linea con quello che la natura e il territorio offrono in questo periodo dell’anno.

Luglio 03 2018
Pubblicato in Food & Drink

About

  • Chi è Communitas? Anzi chi siamo? Siamo una Associazione Culturale che cerca di fare girare un po’ di idee per la Bassa Bresciana.

    Leggi tutto...

Redazione

Communitas Associazione Culturale

Cell: +39 3397545417

Cell: +39 3396344517

scrivici una mail